martedì 26 novembre 2013

L'EVOLUZIONE DEL MOUSE

L'invenzione del mouse non ebbe subito un utilizzo pratico e si dovette attendere qualche anno perché venisse perfezionata ad opera di un collega di Engelbart, Bell English.
Quest'ultimo vendette il brevetto alla Xerox, che realizzò nel 1973 il primo computer dotato di Interfaccia grafica e il primo mouse "a pallina", lo Xerox Star: la storia del mouse si unisce a quella della trackball.

Xerox Star

La sfera rotante ebbe un buon successo tra gli addetti ai lavori, per poi imporsi come vero e proprio standard all'inizio degli anni '80 quando Logitech presentò al mondo i primi mouse dotati di tre pulsanti anziché due.
Logitech C7

Nel 1983 Microsoft mise in commercio il suo primo Microsoft Mouse. C'erano due versioni disponibili di Microsoft Mouse: il primo era per l'utilizzo con il PC IBM e viene fornito con una scheda plug-in. L'altro era portabile su qualsiasi sistema MS-DOS, che ha utilizzato la tecnologia CMOS a bassa potenza.


Nel 1996 Microsoft introdurrà un altro elemento rivoluzionario, una rotella centrale per "scrollare" le pagine a schermo.
First mouse with Scroll Wheel
Pubblicità primo mouse con rotella, Microsoft

Gli anni 2000 sono caratterizzati dalla progressiva scomparsa della sfera e dalla diffusione di mouse ottici laser e wireless sempre più precisi.
L'ultima novità degna di questi ultimi anni arriva nel 2009, quando Apple lancia sul mercato il suo Magic Mouse, il primo dotato di superficie multitouch.

Nessun commento:

Posta un commento